Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Comune di Preseglie - 2020
procedimenti-approvvigionamenti.xlsx
procedimenti-attivita-trasversale.xlsx
procedimenti-centro-elaborazione-dati.xlsx
procedimenti-consiglio-comunale-e-commissioni-consiliari.xlsx
procedimenti-edilizia-privata.xlsx
procedimenti-elettorale-e-leva.xlsx
procedimenti-giunta-comunale.xlsx
procedimenti-lavori-pubblici.xlsx
procedimenti-partecipazioni.xlsx
procedimenti-personale-gestione-economica.xlsx
procedimenti-personale-gestione-giuridica.xlsx
procedimenti-polizia-locale.xlsx
procedimenti-prevenzione-della-corruzione-e-illegalita.xlsx
procedimenti-programmazione-e-pianificazione.xlsx
procedimenti-protezione-civile.xlsx
procedimenti-segreteria---organi-istituzionali.xlsx
procedimenti-servizi-cimiteriali.xlsx
procedimenti-servizi-sociali.xlsx
procedimenti-sportello-unico-per-le-attivita-produttive.xlsx
procedimenti-stato-civile.xlsx
procedimenti-ufficio-per-le-relazioni-con-il-pubblico.xlsx
procedimenti-ufficio-tributi.xlsx
Comune di Preseglie
Procedimenti_Amministrativi_-_Area_Amministrativa_-_Ufficio_Segreteria_e_Protocollo.pdf
Procedimenti_Amministrativi_-_Area_Amministrativa_-_Servizi_Demografici_e_Commercio.pdf